Forum
| Forum :: Forum :: Forum aperto |
|
<< Discussione precedente | Discussione successiva >> |
| La scuola negli Stati Uniti | ||
|
Moderatori: Admin, Giovanni Deriu
|
| Autore | Messaggio | ||
| gugu_13 |
| ||
![]() Utenti Registrati #457 | Ciao a tutti!! Mi chiamo Elisa e sto frequentando il mio terzo anno di scuola all'estero con Intercultura.Mi trovo negli Stati Uniti, precisamente in California. Sono gia' passati 7 mesi dalla mia partenza e da quando ho iniziato la scuola e ormai mi ci sono abituata troppo! Mi piace davvero tanto qui e sara' dura andarsene! Studiare all'estero ti da l'opportunita' di crescere e di imparare tantissime cose, ed e' un'esperienza che ti porterai dietro per tutta la vita! L'esperienza ti permette di immergerti completamente nella cultura del Paese in cui decidi di andare, grazie all'ospitalita' di una famiglia e alla frequentazione di una scuola. La scuola era un po' il mio problema, prima di partire! Avevo troppa paura! Ora, ripensandoci, mi rendo conto che non ne dovevo assolutamente avere! L'organizzazione e' molto diversa da quella Italiana. Innanzitutto, non si va il Sabato!:mrgreen: Le lezioni iniziano alle 8.25 e finiscono alle 15.30. All'inizio dell'anno, gli studenti hanno la possibilita' di scegliere le materie che vorrebbero fare, anche se alcune sono obbligatorie come l'inglese e la storia, e alcune sono piu' indicate per la preparazione universitaria. Si fanno 7 ore al giorno che durano piu' o meno 50 minuti e la classe cambia in base alla materia. Non sono i prof che si spostano, ma gli alunni.Le materie non si alternano per giorni, come facciamo noi! Si fa la stessa materia, alla stessa ora e nello stesso posto tutti i giorni. A volte puo' sembrare un po' noioso ma infondo non lo e'! La cosa piu' bella e' che in questo modo riesci a fare amicizia con tantissime persone diverse e in ogni classe hai diversi amici! I professori non danno molti compiti e spesso e volentieri i test si fanno con il libro e con gli appunti aperti! Pur essendo contentissima, mi sembrava strano all'inizio, pensavo: 'Booooo ma che test e'?"...ma, meglio approffitarsene,no?!:D Ho capito che fanno questo perche' preferiscono che gli studenti prendano le risposte di cui hanno bisogno dai libri o dai loro appunti piuttosto che copiare dai compagni...se copi qui, o aiuti qualcuno durante un compito e' davvero una cosa gravissima.Che triste:cry: Scherzo! Ovvio, anche in Italia e' cosi, pero' infondo infondo tutti ci aiutiamo e ci suggeriamo cose di tanto in tanto.:) Anche il rapporto con i professori e' parecchio diverso, piu' confidenziale. Spesso i prof vengono chiamati per nome e vengono considerati quasi degli amici. Molti alunni vedono in loro quasi un punto di riferimento per parlare di qualsiasi cosa, chiedere consigli e scherzare. Una cosa molto importante nelle scuole americane e' in assoluto lo sport! Qusi quasi appena si conosce qualcuno invece di chiedere il nome, si chiede se pratica qualche sport! All'inizio mi sembrava molto superficiale, ma poi ho capito che non e' cosi' anche perche' puoi praticare sport solo se hai dei bei voti. Gli sport sono divisi per stagioni. Ci sono gli sport autunnali che sono il football, la pallavolo e "cross country", che sarebbe corsa. Questi finiscono verso Dicembre e iniziano gli sport invernali come il basketball e il wrestling che terminano in questo periodo dando spazio agli sport primaverili come l'atletica, il baseball e il softball. E' molto interessante e piacevole praticare sport, anche perche' e' un'opportunita' per conoscere tante persone e vedere tanti posti diversi durante le gare e le partite. La scuola provvede a tutta l'attrezzatura necessaria e spesso gli allenatori sono i professori stessi. Si fa allenamento ogni giorno....questo puo' essere stancante a volte...:shock: La scuola e' il centro di ritrovo per tutti i ragazzi, e' un modo per stare insieme e anche divertirsi. Spesso gli studenti si lamentano dicendo che e' faticosa...ma secondo me, in confonte con tutto cio' che facciamo noi, questo e' proprio niente! In ogni caso, e' davvero piacevole! Dimenticavo! Un'altra cosa particolare e' questa: a volte, dopo le partite, si fanno delle feste in palestra, giusto per ballare e divertirsi. A meta' anno si fa il "Winter ball", o ballo d'inverno, mentre a fine anno si terra' il famosissimo Prom o "ballo di fine anno". Tutti e due sono balli formali in cui si puo' entrare solo se si e' vestiti adeguatamente e se si e' accompagnati da qualcuno. Di solito i ragazzi chiedono alle ragazze di andare con loro, ma spesso tante persone si riuniscono in gruppi e vanno tutti insieme (anche perche' e' meno caro:P) Questa e' piu' o meno la scuola americana ( senza dimenticare i famosissimi armadietti con 25mila cose attaccate!). Sono molto contenta di aver avuto l'opportunita' di fare quest'esperienza perche', oltre ad imparare un'altra lingua, sto imparando e scoprendo tante cose anche su me stessa e su diverse culture in generale. E' una cosa che consiglio a chiunque abbia voglia di "mettersi in gioco" e scoprire un'altra cultura e rendersi poi conto, alla fine, di avere un'altra famiglia dall'altra parte del mondo e tantissimi amici sparsi in diversissimi Paesi! Questo pero' non vuol dire che ci si dimentichi delle nostre origini! Anzi, credo che in questo modo si e' capaci di apprezzare di piu' certe cose del nostro Paese e della nostra vita di tutti i giorni che magari prima ci sembravano inutili o semplicemente "normali". Tra quattro mesetti ritornero' in Italia e sicuramente non sara' facile separasi da tutti e da tutto cio' che ho trovato qui:(Sara' davvero triste:( Ma nello stesso tempo saro' felicissima di ritrovare tutto cio' che ho lasciato li e di riabbracciare tutti quanti. Una cosa dura di quest'esperienza e' l'affronto con la nostalgia! Ora vi lascio, spero stiate tutti bene e che a scuola vada tutto bene! Un bacione ed un abbraccio enorme a tutti quanti, a tutti i miei professori e non, e a tutti voi! Sopratutto alla 3 B linguistico che mi manca tanto! Un bacione!! A presto! Ely:) p.s mi dispiace se trovate qualche errore grammaticale o qualche frase che non sembra molto corretta ma a forza di parlare inglese 24 ore su 24, a volte mi vengono dubbi e non sono molto sicura di come si scrivano certe cose! Scusateeeeee!! Un bacione! | ||
| Torna ad inizio pagina | | ||